• Scheda prodotto

Prosciutto Crudo di Parma

Con e senza osso

Prodotto disponibile con osso e disossato. Il prodotto privato dell’osso viene proposto in due modalità: pressatura a stampo oppure legatura manuale, in confezione alimentare sottovuoto conforme al D.M. 21/3/73 e ss. agg.

Composizione: carne di suino italiano, sale marino.
Tracciabilità: ciascuna coscia reca la sigla riconducibile al macello di provenienza e la data di inizio lavorazione del prodotto stesso.
Processo produttivo: conforme a quanto stabilito dalla legge 26/90 del regolamento (CE)1107/96 e dal Disciplinare del Consorzio del Prosciutto di Parma.
Salagione: manuale.
Stagionatura: 14/15 mesi.
Pezzatura: 10/11 Kg.
Certificazione di qualità: marchio DOP conseguito secondo la Legge n. 526 21/12/99 – Regolamento CE 510/2006 art. 10 “Tutela della Denominazione di Origine Prosciutto di Parma”.
Confezionamento: 2 pezzi con osso per cartone; 3-4 pezzi senza osso per cartone.

Il Prosciutto di Parma DOP Boschi Elidio è ottenuto esclusivamente da carni scelte di suini provenienti da pochi allevamenti italiani selezionati; le cosce sono sottoposte a trattamento con sale marino e per un periodo che non supera mai i 20 giorni, senza aggiunta alcuna di additivi né di conservanti.

Durante la lunga stagionatura condotta nelle apposite cantine, ogni singolo prosciutto viene sottoposto ad attento e rigoroso controllo da parte di mani esperte e qualificate. Inoltre l’accurata e paziente toelettatura, realizzata al fine di preservare omogeneità e compattezza della carne, permette di consegnare al nostro Cliente un prodotto dalla ridotta percentuale di scarto e quindi di maggiore vendibilità.

Il nostro Parma DOP si presenta al taglio con colore uniforme, tra il rosso e il rosa, inframmezzato dal bianco puro delle parti naturalmente grasse.
Il sapore è dolce, dalle note delicate, ricco, con tutto l’aroma fragrante e caratteristico della lunga stagionatura naturale.