• Scheda prodotto

Prosciutto crudo San Daniele Dop

Con e senza osso

Prodotto disponibile con osso e disossato. Il prodotto privato dell’osso viene proposto in due modalità: pressatura a stampo oppure legatura manuale, in confezione alimentare sottovuoto conforme al D.M. 21/3/73 e ss. agg.

Composizione: carne di suino nazionale, sale marino
Tracciabilità: ciascuna coscia possiede un’etichetta adesiva recante il numero di bollo CEE del produttore, data di produzione, numero del lotto.
Salagione: manuale.
Stagionatura: minimo 12 mesi.
Processo produttivo: conforme a quanto stabilito dalla legge 26/90 del regol. (CE) 1107/96 e dal Disciplinare del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
Pezzatura: 9/10 Kg.
Certificazione di qualità: marchio DOP ai sensi della legge n. 30/90 e del Regol. (CE) n. 1107/96 – garantito dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ai sensi dell’art. 10 del Regol. (CE) n. 510/2006 - “Tutela della Denominazione di Origine Prosciutto di San Daniele” regol. (CEE) n. 2081/92 e regol. (CE) n. 1107/96 del 12.6.1996.
Confezionamento: 2 pezzi con osso per cartone; 3-4 pezzi senza osso per cartone.

Il Prosciutto di San Daniele DOP Boschi Elidio è ottenuto da carni suine nazionali certificate, trattate con sale marino per un periodo di tempo variabile secondo la pezzatura, come nella migliore tradizione.

Durante la stagionatura, i singoli prosciutti sono sottoposti al controllo e alla rigorosa selezione degli esperti. L’aspetto del prodotto è quello stabilito dalla normativa consortile: forma ‘a chitarra’, con parte superiore leggermente pressata e parte inferiore che presenta per intero la zampa e il piede del suino.

Al taglio si rivela di colore uniforme, tra il rosso e il rosato, marezzato dal bianco puro delle parti grasse. Il gusto è insieme rotondo e delicato; il profumo ha carattere intenso, con retrogusto più morbido.